Pensionati

Aggiornamento al 24 aprile 2020

Regione Campania ed INPS stanno individuando un percorso amministrativo condiviso, che sia innanzitutto rispettoso delle prescrizioni dettate dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Tutto questo al fine di consentire ai 250.000 titolari di assegni e pensioni sociali e di pensioni ordinarie di vecchiaia integrate al minimo di ricevere per due mesi l’integrazione economica fino a 1.000 euro da parte della Regione, senza che sia necessario da parte loro produrre alcuna domanda e senza gravarli di alcun tipo di adempimento.

La Regione sarà, quindi, in condizione di trasferire a Poste Italiane S.p.A. le risorse necessarie ad erogare l’integrazione a 1.000 euro nei mesi di maggio e di giugno prossimi.

———–

Nei mesi di maggio e di giugno prossimi, a tutti i titolari di pensioni sociali, assegni sociali e pensioni ordinarie di vecchiaia integrate al minimo, che percepiscono dall’INPS un importo mensile inferiore a 1.000 euro la Regione Campania erogherà un contributo tale da garantire i 1.000 euro al mese.

L’erogazione da parte della Regione avviene con le stesse modalità con le quali i pensionati percepiscono ordinariamente la pensione mensile, cui il contributo straordinario della Regione Campania si va ad aggiungere (quindi, attraverso Poste Italiane, libretti postali, accrediti diretti su conto corrente, etc.).

Potrà essere utilizzato per le seguenti spese:

  1. servizi di assistenza socio-sanitaria domiciliare;
  2. servizi a domicilio per la consegna della spesa alimentare, l’acquisto di medicinali, commissioni varie;
  3. acquisto di strumenti informatici o tecnologie per favorirne l’autonomia;
  4. acquisto di dispositivi igienico sanitari di protezione individuale.

Beneficiari: Pensionati titolari di pensioni sociali, assegni sociali e pensioni ordinarie di vecchiaia integrate al minimo, che percepiscono dall’INPS un importo mensile inferiore a 1.000 euro: circa 250.000 persone.

Tempi: Si prevede di erogare i contributi nei mesi di maggio e giugno 2020